In questa pagina trovi informazioni su:

  • Quando andare a Dublino: clima, eventi e festività nazionali

Quando andare a Dublino

In questa sezione trovi tutte le stagioni con le rispettive descrizioni del clima, delle feste e degli eventi che si tengono ogni anno e infine ti indichiamo quando andare a Dublino, quali secondo noi sono le stagioni o i periodi migliori per visitare la capitale irlandese.

 

Quando andare a Dublino: Le stagioni

Autunno

Il clima pian piano si fa più freddo ma di buono c’è che potrete sorseggiare con piacere un buon tè caldo accompagnato da un dolce tipico come torta al cioccolato o alla Guinnes. Il freddo quando si è in viaggio non è mai piacevole ma nei paesi nordici affascina sempre e in Irlanda non fa eccezione.  Arrivano infatti le feste a rallegrare le giornate sempre più corte e a Dublino ce ne sono per tutti i gusti. La più importante in questa stagione è ovviamente Halloween. Per conoscere gli eventi in programma legati a questa festa cliccate qui.  Ma ci sono numerosi altri eventi in programma come il festival del teatro. E poi si sa quanto gli irlandesi amino la birra, ma non solo quella irlandese, ecco perché l’Oktoberfest arriva anche a Dublino.

 

Inverno

Le temperature si abbassano, difficilmente vanno sotto lo zero ma il freddo si fa comunque sentire a causa dell’umidità, le ore di luce si accorciano e il cielo, spesso nuvoloso, regala precipitazioni abbondanti. È forse è il periodo meno adatto a visitare Dublino ma ci sarà il tè, o se preferite il whiskey, a tenervi caldi. Inoltre arriva il clima natalizio a riscaldare anche i cuori più freddi. Fra luci, mercatini, piste di ghiaccio, concerti di Natale ed eventi, sarete così concentrati a vivere il vostro viaggio che neanche farete caso al freddo invernale.


 

Primavera

Anche in primavera le piogge non mancano mai, ma in compenso piano piano le temperature si alzano e aumentano anche le ore di luce, iniziano ad arrivare i primi turisti ma la città è ancora godibile ed i prezzi inferiori all'estate. La festa più importante in questa stagione, ma potremmo dire anche di tutto l’anno è San Partizio. In realtà è in inverno, visto che si festeggia il 17 marzo, ma per qualche giorno facciamo finta che sia già primavera. Se state pensando di visitare Dublino durante questa festa leggete questo articolo.

 

Estate

Questa stagione è caratterizzata, soprattutto in luglio e agosto da piogge frequenti, brevi e solitamente leggere (insomma in Irlanda piove sempre e in maniera schizofrenica, fatevene una ragione), ma riuscirete anche a godervi il sole di tanto in tanto, con temperature che raramente si spingono sopra i 28-30 gradi. Anche il vento non manca di farsi sentire. In agosto i prezzi degli alloggi salgono e la città straripa di turisti, ma è anche vero che le giornate si allungano, potrete quindi sfruttare più ore di luce. Ottimi sono i mesi di giugno e settembre invece, meno turisti, buon clima e giornate con tante ore di luce, forse il periodo migliore per visitare la città.

 

Per conoscere tutti gli eventi in programma clicca qui.

 

Quando andare a Dublino - I consigli

A Dublino non ci si annoia mai, dunque in qualsiasi periodo andiate troverete eventi e feste ad arricchire il viaggio, ma per quanto riguarda il meteo i periodi migliori per andare sono quelli con un clima più mite, quindi primavera e estate, a maggior ragione se volete fare qualche gita fuori dalla città per vedere il meraviglioso paesaggio Irlandese, ad esempio a Glendalough.

 

Feste nazionali a Dublino

1° gennaio – Capodanno  

marzo/aprile – Pasqua

marzo/aprile – lunedì dell’Angelo (Pasquetta)

17 marzo – Festa di San Patrizio

1° maggio – festa dei lavoratori

15 agosto – assunzione (ferragosto)

1°novembre – Ognissanti

 

25 dicembre – Natale


Ora che sai quando andare a Dublino, leggi come arrivare!