Cosa vedere e fare a Zagabria

 

Zagabria non è fra le prime mete che si scelgono quando si vuole fare un viaggio, diciamocela tutta, sicuramente però ha un fascino ricchissimo che col tempo sta aumentando sempre più e i prossimi anni probabilmente diverrà una meta turistica di primo piano.  

 

Il suo fascino è palese soprattutto quando si passeggia nella lunga via Ilica, dove ritroviamo un’architettura datata, o nei bunker che oggi sono vere e proprie vie pedonali. Inoltrandosi nella parte vecchia della città, ovvero la parte alta, si respira un profumo di storia tra vie con san pietrini ed edifici in pietra.  

Consigliamo di studiare il vostro itinerario dividendolo sostanzialmente in tre parti, parte alta, parte bassa e gite fuori città. Le cose da vedere anche fuori dalla città sono infatti tante ed interessantissime. 

 

Cosa vedere a Zagabria

 

Tunel Gric 

Questo tunnel, che prende il suo nome dal quartiere che lo ospita, è stato creato durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere la popolazione dai bombardamenti, fu usato come rifugio anche durante la guerra d’indipendenza croata degli anni 90, successivamente, finite le guerre, fu sede dei primi rave party in Croazia.  Oggi è una delle maggiori e più affascinanti attrazioni turistiche cittadine, durante il periodo natalizio il Tunnel, solitamente grigio e cupo, diventa un mondo colorato che richiama le fiabe e crea un’atmosfera quasi magica. 

TARIFFE 

Ingresso Gratuito 

ORARI 

Aperto tutti i giorni 09.00-21.00 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

I tunnel hanno vari ingressi, Mesnicka Ul 19, Art park, Tomiceva ul. 5, Radiceva 19. Tutti gli ingressi si trovano nella zona centrale della città e sono facilmente raggiungibili dalla centrale via Ilica.  

 

Cosa vedere a Zagabria
Tunel Gric

 

Chiesa di San Marco (Crkva Sv.Marka) 

Forse è il simbolo più famoso della città, con il suo tetto che di certo non passa inosservato, infatti è ornato da piastrelle policrome con i colori della nazione (blu, rosso e bianco) e con due stendardi, quello a destra è lo stemma di Zagabria, quello a sinistra è lo stemma del regno di Croazia, Dalmazia e Slavonia. Apprezzabile anche il portico d’ingresso e l’interno della chiesa, ottimamente tenuta. Essa si trova nella parte alta della città nell’omonima piazza, anche quest’ultima dedicata a San Marco, patrono della città. La piazza ospita anche parte degli edifici politici del paese come il Parlamento croato e la corte costituzionale. Alle 12 si svolge ogni giorno il cambio della guardia, per chi fosse interessato. 

TARIFFE 

Ingresso Gratuito 

ORARI 

Aperta tutti i giorni 10.00-17.00, la domenica dalle 13.00-17.00 (non visitabile durante le funzioni religiose) 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Trg Sv.Marka 5 (Zona alta della città), facilmente raggiungibile a piedi dal centro. 

 

 

Art Park   

Per una pausa all’aria aperta c’è l’Art Park, un piccolo parco che si estende verticalmente verso una parte più alta che porta alla torre Lotrscak. Fate una passeggiata nel piccolo parco ammirando le varie opere di street art che vi circondano. Una volta qua potrete fare le scale che si trovano nel bel mezzo del parco e raggiungere la torre andando verso destra. 

TARIFFE  

Ingresso gratuito 

ORARI 

Sempre aperto   

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Art Park. Una diramazione del Tunel Gric finisce proprio dentro l’Art Park, potrete quindi raggiungere il parco percorrendola. 

  

 

Zagreb 80’s 

Per rivivere gli anni ‘80, o meglio per vivere gli anni ‘80 di Zagabria e della Croazia in generale, questo piccolo ma ben fatto museo si trova in posizione centralissima (facilmente raggiungibile scendendo dalla Porta di Pietra), vi immergerete nell’atmosfera dell’epoca immaginando o provando a immaginare come fosse la Croazia in quei tempi. Molto carino, ottimo per passare una piacevole mezzora. 

TARIFFE  

Adulti 40kn - Studenti e over 65 30kn - Bambini 3-13 anni 25kn - Bambini 0-2 anni gratis - biglietto famiglia (2 adulti e un bambino under 13) 90kn - Gruppi (minimo 10 persone) 30kn a persona, gratis per la guida del gruppo.  

ORARI 

Aperto dal lunedì alla domenica h11.00-21.00.  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

34 Radiceva, raggiungibile a piedi in 3 minuti dalla Chiesa di San Marco. 

 

 

Torre Lotrscak  

Oggi è sicuramente una delle maggiori attrazioni cittadine mentre in passato serviva come torre difensiva, il suo nome è molto difficile da pronunciare per noi italiani e deriva dalla campana latrunculorum che ogni sera suonava alla chiusura delle porte cittadine per tenere lontani i ladri dalla città durante la notte. Imperdibile a mezzogiorno il colpo di cannone che ogni giorno dell’anno interrompe bruscamente la quiete della collina, correte a vederlo! La torre è visitabile e ospita anche delle mostre fotografiche. Una lunga scalinata (unico accesso) vi porterà in cima ad essa permettendovi di godere di una vista magnifica. Se non avete voglia di salire a piedi fino alla collina, sappiate che la funicolare arriva proprio di fronte all’ingresso della torre Lotrscak. 

TARIFFE  

Adulti 20 kn – Ragazzi sotto i 18 anni 10 kn 

ORARI 

Aperta dal lunedì al venerdì h9.00-19.00, sabato, domenica e festivi h11.00-19.00. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Strossmayerovo Setaliste 9, raggiungibile a piedi dalla Chiesa di San Marco in 2 minuti o dalla zona del Tunnel Grik e dall’Art Park passando dalla Strossmayer Promenade, oppure con la funicolare dalla città bassa.  

 

Cosa vedere a Zagabria
Torre Lotrscak
Zagabria cosa vedere
Cannone che spunta dalla torre

 

Funicolare città alta 

È la più piccola funicolare di trasporto pubblico al mondo: lunga solo 66 metri, collega la parte bassa alla parte alta di Zagabria in soli 64 secondi. È divenuta patrimonio culturale protetto perché mantiene ancora, dopo 130 anni, l’aspetto e la struttura originale. I vagoni ospitano ben 16 persone sedute e 12 in piedi e operano una corsa ogni dieci minuti. 

TARIFFE  

Biglietto 5 kn, bambini gratis fino ai 7 anni, potete anche chiedere una corsa d’emergenza ma il costo sale a 25 kn  più il biglietto normale a persona. Gratuito con la Zagreb Card 

ORARI 

Aperta ogni giorno dell’anno 7 giorni su 7 compresi i giorni di festa dalle 6.30 alle 22.00  

CONTATTI: tel. +38514833912 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Tomiceva ul. Una delle traverse centrali della via Ilica 

 

 

Porta di Pietra  

La costruzione originale di questa porta che era un ingresso alla città di Gradec risale alla metà del 1200. Fu costruita in legno inizialmente e ricostruita in pietra nel 18° secolo dopo che, secondo un antico racconto, venne distrutta in seguito ad un incendio al quale sopravvisse esclusivamente il dipinto raffigurante la Madonna con Gesù. Dal giorno questo dipinto è giudicato simbolo di miracolo, venerato e meta di pellegrinaggio di fedeli che portano fiori ed accendono candele in onore alla Madonna. Il quadro è circondato da lastre di pietra con incisioni sempre di preghiera e ringraziamento alla Madonna. In qualche modo la porta di Pietra ricorda una chiesa, infatti non sarà raro trovare gente china in preghiera.  

TARIFFE  

Ingresso gratuito 

ORARI 

Sempre aperto 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Kamenita ul, raggiungibile a piedi in 2 minuti dalla chiesa di San Marco 

 

Cosa vedere a Zagabria
Porta di Pietra

 

Museo delle relazioni interrotte (Museum of broken relationships) 

Sembra incredibile ma a Zagabria hanno dedicato un intero museo alle storie d’amore terminate. Vi starete chiedendo cosa potranno mai esporre in un museo del genere? Semplice, privati donano oggetti che per un motivo o per un altro sono stati importanti all’interno della relazione o simboleggiano quest’ultima, come un’ascia usata per distruggere i mobili da una donna lasciata o un abito da sposa di seta dentro un barattolo di sottaceti. Sicuramente un museo particolare che non si visita tutti i giorni. Hanno aperto una seconda sede a Los Angeles. 

TARIFFE  

Intero 40kn – Ridotto 30kn per bambini, studenti, over 65 € e persone con disabilità.  

ORARI 

Estate (1 giugno - 30 settembre): Aperto tutti i giorni h9.00-22.30 (ultimo ingresso 22.00) 

Inverno (1 ottobre – 31 maggio): Aperto tutti i giorni h9.00-21.00 (ultimo ingresso 20.30) 

CONTATTI: E-mail

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ćirilometodska ul. 2, raggiungibile a piedi in 2 minuti dalla chiesa di San Marco o in 3 minuti dalla Porta di Pietra. 

  

 

Cattedrale di Zagabria  

Dedicata all’Assunzione di Maria e dei Re Stefano I e Ladislao I, la Cattedrale di Zagabria ricopre un ruolo importantissimo nella vita religiosa del paese, lo conferma il fatto che molti importanti personaggi croati sono seppelliti al suo interno. Fra questi ultimi il Beato Alojzie Stepinac, un cardinale imprigionato e ucciso dal regime comunista jugoslavo. La cattedrale ha il primato di essere anche l’edificio più alto della nazione con le sue torri che svettano fino ai 108 metri, al suo interno può ospitare ben 5000 fedeli, vi son presenti 13 altari, affreschi, vetrate tra le più belle dell’intera nazione ed in generale numerose opere d ‘arte nazionali. 

TARIFFE  

Ingresso gratuito 

ORARI 

Aperto nei giorni feriali h10.00-17.00, domenica e festivi h13.00-17.00 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Cattedrale di Zagabria. Raggiungibile a piedi in circa 10 minuti dalla zona del tunel Gric e dell’Art Park. 

 

Zagabria cosa vedere
Cattedrale di Zagabria

 

Ul. Tkalčića 

È una via centrale di Zagabria ricca di locali, pub e ristornati. Passando per Tkalčića potrete sentire un’aria di festa, tanta gente si riversa qui, fra persone del posto e turisti, per bere o mangiare qualcosa stando in compagnia. Non perdetevi quindi una sosta in questa via per una pausa all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, specialmente se visitate Zagabria nel periodo estivo. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ul. Ivana Tkalčića. Si trova a circa 6 minuti a piedi dalla Cattedrale. 

 

Cosa vedere a Zagabria
Ul. Tkalcica

 

Piazza Ban Josip Jelacic 

È la piazza principale della capitale croata, prende il nome da Josip Jelacic di Buzim, importante figura della storia croata, famoso per aver guidato nel 1848 campagne militari contro le forze rivoluzionarie, per aver abolito la servitù della gleba in Croazia e per aver sconfitto gli ungheresi frenando le loro mire espansionistiche verso la Croazia, a lui è dedicata la statua equestre che si erge al centro della piazza stessa. Ampia e dalla forma rettangolare, piazza Josip Jelacic si trova in pieno centro città, gli affascinanti palazzi che la circondano sono un’importante testimonianza artistica e storica. Da vedere anche solo di passaggio!! 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Trg Bana Josipa Jelacica. Raggiungibile a piedi in 4 minuti dalla Cattedrale di Zagabria o in 8 minuti dalla zona del tunel Gric e dell’Art Park.  

 

Zagabria cosa vedere
Piazza Ban Josip Jelacic

 

Mercato Dolac 

Questo mercato nasce negli anni ‘30 ed oggi come allora frutta e verdura, miele, latticini e altro ancora, provenienti da tutta la Croazia, sono messi in bella mostra nelle bancarelle pronti ad essere venduti. La straordinarietà di questo mercato, sempre affollatissimo, è l’essere tuttora un importante punto di riferimento per i cittadini di Zagabria che si riversano qua per comprare gli ottimi prodotti in vendita. Vi si trovano già anche numerosi turisti, ciò probabilmente comporterà presto l’aumento dei prezzi e la perdita di un po’ di autenticità. Questo cambiamento è già iniziato e lo si nota per la presenza di una parte dedicata a oggetti turistici, le classiche bancarelle da souvenir per intenderci. Il mercato ha una parte anche al chiuso, dove si trovano carne e altri prodotti tipici, oltre che delle piccole tavole calde che offrono piatti semplici ma tradizionali a prezzi bassissimi. 

TARIFFE 

Ingresso gratuito 

ORARI 

Aperto dal lunedì al venerdì h6.30-14.00; sabato 6.30-15.00; domenica 6.30- 13.00.  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Dolac 9, facilmente raggiungibile in 2 minuti a piedi da piazza Ban Josip Jelacic o in 3 minuti dalla Cattedrale. 

 

Zagabria cosa vedere
Mercato Dolac

 

Statua Nikola Tesla  

Nel 2006 una statua del famoso scienziato nato in un piccolo paesino croato è stata posta all’angolo della via Masarikova dove s’incrocia con la via Preradovic. La statua che raffigura Tesla in un momento di riflessione è opera del connazionale Ivan Mestrovic al quale si deve pure, tra le tante opere, La statua “The spring of life” fuori dal Teatro Nazionale Croato.  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Masarykova ul. 2. Raggiungibile a piedi i 6 minuti circa dalla piazza Ban Jelacic. 

 

Ilica  

Via principale di Zagabria, lunghissima e centrale, è senza dubbio una delle vie da non perdere nella capitale croata: piena di negozi, botteghe, ristoranti e diversi punti di interesse, è da girare a piedi lasciandosi guidare dalla voglia di scoprire e dalla curiosità. I tram che la percorrono e i palazzi a tratti decadenti che la incorniciano da entrambi i lati le donano un fascino senza età, lo stesso fascino per cui Zagabria conquista chi la visita. Per un po’ di shopping, per cercare un buon ristorantino o fast food o anche solo per una passeggiata, non perdetevela!! 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ilica è una lunghissima via che parte dal centro e prosegue verso una zona più periferica, più precisamente parte da piazza Ban Josip Jelacic, quindi una volta raggiunta la piazza avrete raggiunto anche la via Ilica.  

 

Cosa fare a Zagabria
Via Ilica

 

Zagreb 360° observation deck 

Per ammirare Zagabria dall’alto in tutta la sua bellezza c’è Zagreb 360°, si trova al sedicesimo piano del grattacielo in Ilica 1a, che si affaccia su piazza Ban Jelacic. Da qui si possono vedere e riconoscere i più importanti punti di interesse della capitale croata. 

TARIFFE  

Adulti 60kn – Bambini con altezza inferiore ai 150cm 30kn - biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini sotto i 150cm di altezza) 150kn – Gratis per bambini sotto i 3 anni 

ORARI  

Aperto dalla domenica al giovedì h10.00-22.00; venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-23.45. 

CONTATTI: Email - Tel +385 1 4876 587  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ilica 1a, 16th piano. Raggiungibile dalla piazza Ban Jelacic. 

 

 

 

Museo delle illusioni 

Questo tipo di musei divertono sempre grandi e piccoli coinvolgendo tutti in giochi di luce, riflessi ed effetti ottici che incantano. Quello di Zagabria non è da meno ed è un’ottima visita per concedersi un po’ di puro e semplice divertimento. 

TARIFFE  

Adulti 50kn - Studenti e over 65 40kn - Bambini 5-15 anni 30kn - Biglietto famiglia (2 adulti e due under 15) 120kn. 

ORARI 

Aperto tutti i giorni h9.00-22.00.   

CONTATTI: Email

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO  

Ilica 72. Dal centro raggiungete la via Ilica e percorretela fino ad arrivare al museo 

 

Zagabria cosa fare
Museo delle illusioni

 

Giardino Botanico  

Aperto nel 1889 grazie a due professori, ancora oggi il giardino appartiene all’università di scienze di Zagabria. Grande ben 5 ettari nei quali troverete circa diecimila tipi di pianta per il 20% tropicali, oltre che edifici pittoreschi che ospitano eventi, ponticelli romantici e laghetti dove le piante acquatiche danno un tocco orientale al tutto. È un’attrazione molto amata sia dai turisti, per fare una pausa dalla citta, che dai cittadini stessi della capitale croata che trovano nel giardino botanico un’oasi di pace e natura. A testimonianza di ciò lo scorso anno è stato visitato da più di 100.000 persone. 

TARIFFE  

Gratuito 

ORARI 

Chiuso al pubblico dal 1 dicembre fino alla primavera (solitamente apre gli ultimi giorni di marzo). Per gli orari cliccate qui 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Trg Marka Marulića 9A. Raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla zona del Tunel Gric e dell’art Park. 

 

 

Piazza Re Tomislav  

Altra importante piazza di Zagabria, prende il nome dal re Tomislav, guerriero che difese la nazione dagli ungheresi che volevano conquistarla e che diede vita al Regno di Croazia riunendo tutte le regioni croate in un unico paese, diventando quindi Re. A lui è dedicato il monumento equestre che si trova nella piazza. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

King Tomislav Square. Un po’ più distante dalle altre attrazioni del centro, è raggiungibile comunque a piedi in circa 20 minuti dalla zona del Tunel Gric e dell’Art Park e in circa 15 minuti dalla Cattedrale di Zagabria. Alla stessa altezza del giardino Botanico, è raggiungibile da quest’ultimo in 8 minuti di camminata. 

 

 

Teatro Nazionale Croato di Zagabria 

Non passa di certo inosservato questo edificio di un giallo vivace e dall’architettura elegante in stile barocco. Il teatro ospita spettacoli della grande opera classica. All’esterno troverete la famosa scultura di Ivan Mestrovic “the spring of life” in italiano “il pozzo della vita”. Da vedere almeno da fuori o magari organizzarsi per assistere a un bello spettacolo. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Trg Republike Hrvatske 15. Raggiungibile in circa 10 minuti a piedi dalla zona del Tunel Gric, si trova a metà strada fra questo e il Giardino Botanico. 

 

cosa fare a Zagabria
Teatro nazionale croato
Cosa vedere a Zagabria
Scultura "the spring of life"

 

Nikola Tesla technical Museum  

Non poteva che prendere il nome del famoso scienziato croato, il museo di Zagabria dedicato alla storia della tecnologia e all’evoluzione della scienza, ospita anche mostre speciali come il planetario e una sezione dedicata alle invenzioni di Tesla. Interessante sia per adulti che per bambini. 

TARIFFE  

Ingresso gratuito per tutti alla collezione permanente senza planetario. 

Ingresso gratuito per i bambini fino a 7 anni e per persone con disabilità 

Mostra + Collezione permanente 20kn  

Planetario 15kn 

ORARI 

Aperto dal martedì al venerdì h9.00-17.00, sabato e domenica h9.00-13.00, chiuso di lunedì e nei festivi. 

CONTATTI: Email

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Savska cesta 18. L’attrazione più vicina è il giardino botanico che si trova a circa 7 minuti a piedi. 

 

 

 

Cimitero Mirogoj 

Come ben sa chi è un nostro lettore assiduo in tante città una delle cose da non perdersi è proprio questo luogo sacro. Ed a Zagabria ce n’è uno di una bellezza architettonica enorme, parliamo appunto del Cimitero Mirogoj. Definito uno dei più belli d’Europa, con uno stile neo-rinascimentale viene apprezzato per la sua eleganza, esaltata da oltre 500 metri di arcate e cupole, ed un ingresso maestoso. Il cimitero si trova nella parte nord di Zagabria ed è facilmente raggiungibile dal centro città. 

TARIFFE  

Gratuito 

ORARI 

Dal 1 aprile al 30 ottobre h6.00-20.00, dal 1 novembre al 31 marzo h7.30-18.00  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Aleja Hermanna Bollea 27 – Fuori dal centro di Zagabria, raggiungibile con i bus 203 o 226 

 


Cosa fare a Zagabria - Attività extra

 

Bike tours Zagreb 

Un ottimo modo per girare Zagabria, specialmente se si ha poco tempo a disposizione, è spostandosi in bicicletta con una guida che vi porta a vedere tutti i monumenti più importanti, raccontandovi la storia ed i segreti di questa piacevolissima città. Tutto ciò è assolutamente possibile grazie a Bike tours Zagreb, anche noi abbiamo fatto questa esperienza e ne siamo rimasti soddisfatti. Offrono diversi tour che potete vedere cliccando qui, la visita guidata è in inglese ma potreste essere fortunati e trovare una guida che parla un po’ di italiano. 

 

TARIFFE: 220 kn per il tour classico (tutte le attrazioni di Zagabria) 

CONTATTI: Tel. +385 98 9977 838 - Email 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLI: Nikole Jurišića 19, raggiungibile a piedi in 5 minuti da piazza Ban Josip Jelacic 

 

 

Roundabout - Gita a Plitvice o in altre località vicine 

Zagabria si trova in una posizione ottima, in poche ore di macchina da qua si possono raggiungere sia le magnifiche e apprezzatissime coste della Croazia e le città che si affacciano sul mare come Split (o Spalato in italiano), sia diverse attrazioni (croate e non), come i laghi di Plitvice (in Croazia), il lago di Bled (in Slovenia) e tanti altri luoghi fantastici che meritano una visita.

 

Se non si ha la macchina però è difficile organizzare una gita fuori porta, essendo queste attrazioni quasi impossibili da raggiungere con altri mezzi, per questo vi consigliamo di affidarvi a Roundabout Travel. Sono diversi i tour che potete scegliere con partenza da Zagabria, li trovate a questo link

 

Noi abbiamo scelto la gita a Plitvice e non ce ne siamo pentiti. Il tour comprende gli spostamenti da Zagabria alla destinazione scelta e vice versa al ritorno, e anche la guida di Roundabout che vi racconta, durante il tragitto e la visita, diverse cose interessanti su Zagabria, sulla Croazia e sul posto che state andando a visitare.

 

TARIFFE: 70-85€ a seconda del tour 

CONTATTI: Tel. +386 51 601 601 - Email

INDIRIZZO: Pražakova 8