Cosa fare a San Francisco
Stati Uniti

Cosa vedere e fare a San Francisco

Sempre in fermento, creativa e all’avanguardia, San Francisco è una delle città più belle di tutta la California, e non di meno degli interi Stati Uniti. Passeggiare è piacevole anche senza una precisa meta, ma in città le attrazioni non mancano e sono veramente variegate.

San Francisco può vantare alcuni musei di fama internazionale come la California Academy of Science e l’Exploratorium; ma regala anche passeggiate uniche e imperdibili, come quelle sui pontili, uno su tutti il Pier 39, dove perdersi tra shopping, cibo e fascino di una delle parti più belle della città.

California Academy of Science

A San Francisco potrete anche visitare la prigione più famosa al mondo, Alcatraz, attraversare a piedi un simbolo dell’America come il Golden Gate Bridge, o passeggiare per le vie di una delle più grandi e antiche Chinatown del mondo.

Fuori città troverete la vicina e facilmente raggiungibile città di Oakland e la Muir Woods, una sensazionale foresta di sequoie secolari che ti lascerà di stucco. Siamo certi che sarà difficile resistere al fascino di questa meravigliosa città.

Foresta sequoie San Francisco
Muir Woods

Ma adesso arriviamo al dunque, perché queste sono solo alcune delle cose da fare e vedere a San Francisco. Di seguito te ne parliamo in modo più approfondito e per semplificare le cose dividiamo la città in 5 zone:

  • Embarcadero e Fisherman Wharf: Il cuore turistico della bella città californiana si trova proprio in questa zona, è lungo il porto, infatti, che si sviluppano tante attrazioni, ristoranti e negozi.
  • Civic center e Union Square: Pur confinando le due zone sono agli opposti estremi, Union Square è la parte dei grattacieli delle grosse società che dominano la vista e ci fanno sentire piccolissimi, Civic Center invece alterna interessanti tratti con musei, hotel e negozi con parti non proprio nobili, per usare un eufemismo.
  • Nob Hill e Neighborhood:In questa parte della città è un continuo sali e scendi nelle tipiche strade di San Francisco, qui potrai infatti trovare la famosa Lombard Street, ma anche tante altre attrazioni come i Cable Cars. Se ti viene fame fai un salto a Chinatown per un buonissimo e conveniente piatto di noodles.
  • Golden Gate park e Presidio of San Francisco: La zona che va dal Golden Gate Bridge al Golden Gate Park, pur essendo una parte della città non vicinissima al centro, è super interessante e con attrazioni veramente eccezionali, una zona magnifica e tutta da scoprire.
  • Periferia e dintorni di San Francisco: Le zone periferiche di San Francisco e anche le zone attorno alla città possono essere molto interessanti, anche se non sempre facili da raggiungere, sono vaste e molto differenti tra loro, e in alcuni casi regalano attrazioni sensazionali sia a livello storico che naturale.

Vuoi ricevere aggiornamenti sulle novità di Expressyourtravel, consigli, sconti e ispirazioni per il tuo prossimo viaggio? Iscriviti alla Newsletter!!


Cosa vedere e fare a San Francisco: Attrazioni e musei divisi per quartiere

Cosa fare e vedere in zona Embarcadero e Fisherman Wharf

Ferry Building

Costruito nel 1898, il Ferry Building fu l’affollato terminal delle tante navi e traghetti che ogni giorno passavano dalla Baia di San Francisco. Oggi, dopo la costruzione dei ponti che hanno ridotto l’uso di traghetti, funge ancora da Terminal ma solo in parte.

Alcune parti sono destinate ad uffici, mentre la sala smistamento bagagli oggi è uno spazio commerciale, una sorta di piccolo mercato di alimenti ed altro di assoluta qualità.

Tre giorni a settimana (martedì, giovedì e sabato fino alle 14:00) esternamente si tiene un grande e piacevole mercato di prodotti provenienti dalle aziende agricole californiane. Il Ferry Building ed il suo alto campanile sono uno dei simboli della città che non devi assolutamente perderti.

  • TARIFFE: Ingresso al mercato gratuito
  • ORARI: Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00
  • INDIRIZZO: 1 Ferry Building, San Francisco, CA
Ferry Building
Ferry Building

Exploratorium

Con più di 500 mila visitatori l’anno, l’Exploratorium è uno dei musei più apprezzati della città. Sorge sul molo 15-17 dell’Embarcadero, è dedicato interamente alla scienza e si rivela super divertente ed interattivo.

Le ore passeranno in un istante all’interno di questo fantastico museo, adatto a persone di tutte le età, inclusi i bambini. Permette di interagire con i tavoli espositivi che tramite esperimenti e giochi dimostrano tante scoperte ed intuizioni scientifiche.

  • TARIFFE: $39.95 Adulti 18-64 | $29.95 Giovani 4-17, Insegnanti o Studenti 18+, Over 65+ e Visitatori disabili
  • ORARI: Dal Martedì al Sabato: 10:00–17:00; Domenica: 12:00–17:00; Chiuso di lunedì
  • CONTATTI: Tel. (415) 528-4407; Email: visit@exploratorium.edu
  • INDIRIZZO: Pier 15 (Embarcadero at Green Street), San Francisco
Exploratorium
Exploratorium

SS Jeremiah O’Brien – Nave/museo Seconda guerra mondiale

È stata una nave da trasporto delle forze armate americane varata nel 1943 e costruita in soli 56 giorni. Un pezzo unico di storia, visto che fu una delle 6939 navi che presero parte al famoso sbarco in Normandia, che diede il via alla disfatta nazi-fascista e alla conseguente fine del secondo conflitto mondiale.

Di quell’enorme numero di navi ne sono sopravvissute pochissime e solo due di classe liberty, la SS Jeremiah O’Brien, per l’appunto, ed un’altra che si trova a Baltimora. Il museo ospitato all’interno ripercorre la sua storia e presenta i vari spazi che formano questa tipologia di nave, come il ponte di comando, le camerate con i letti dove si dormiva e la sala macchine.

  • TARIFFE TOUR: $20 Adulti | $15 Studenti e Senior (62+ anni)| $10 Bambini 5-12 anni | Gratis per bambini fino ai 4 anni.
  • ORARI: Aperto tutti i giorni escluso il martedì dalle 10:00 alle 16:00
  • CONTATTI: Tel. (415) 544-0100 – Email: liberty@ssjeremiahobrien.org
  • INDIRIZZO: Pier 35 (1914), San Francisco

Pier 39 – Banchina portuale con leoni marini

È senza alcun dubbio una delle attrazioni più apprezzate dai turisti che affollano San Francisco, il lungo pontile in legno del Pier 39 ospita alcuni dei negozi e ristoranti più frequentati ed è veramente piacevole passeggiarci, anche se l’attrazione maggiore rimane la presenza dei tanti leoni marini che prendono il sole nelle piattaforme galleggianti. Da non perdere!

  • TARIFFE: Gratuito
  • ORARI: Ogni ristorante, locale e negozio ha un orario diverso ma orientativamente gli orari sono questi:
    • Ristoranti: 10:00/11:00 – 21:00/22:00;
    • Negozi: 10:00 – 20:00/21:00;
    • Attrazioni: 10:00 – 20:00
  • INDIRIZZO: Pier 39, The Embarcadero, San Francisco

Coit Tower

Sarà difficile non notarla visto che si trova nella sommità di Telegraph Hill e che con i suoi 64 metri di cemento armato svetta attirando l’attenzione soprattutto quando ci si trova nella zona portuale di Fisherman Wharf.

È stata costruita tra il 1933 ed il 1938 in stile Art Decò grazie al finanziamento di Lillie Hitchcock Coit ed in onore del corpo dei vigili del fuoco di San Francisco, al quale la ricca filantropa era molto legata.

Dalla Coit Tower potrete godere di una delle migliori viste sulla città vedere interessanti murales che immortalano dettagli della città e della sua storia.

  • TARIFFE: $10 Adulti; $7 Senior (62+) e Bamini-ragazzi 12-17 anni; $3 Bambini 5-11 anni; Gratis per bambini fino ai 4 anni
  • ORARI: Aprile – Ottobre: Aperto tutti i giorni h10:00 – 18:00; Novembre – Marzo: Aperto tutti i giorni h10:00 – 17:00
  • INDIRIZZO: 1 Telegraph Hill Boulevard, San Francisco

USS Pampanito – Sottomarino da guerra e museo

Ormeggiato nel molo Pier 45, il sottomarino Uss Pampanito ha servito con onore il suo paese con varie missioni tra il 1943, anno della sua messa in acqua, fino al 1971, anno della radiazione dai mezzi militari degli Stati Uniti d’America.

Nel 1975, dopo una restaurazione, è stato ormeggiato e destinato a museo. Al suo interno seguendo il percorso guidato vedrete varie zone del sottomarino come la sala di comando o la sala siluri (ma non la sala dove si trova il classico periscopio, che permette di vedere fuori dal sottomarino una volta sommersi).

Se vorrete potrete anche usufruire di un’audioguida che oltre a descrivere il sottomarino racconterà la vita a bordo durante la seconda guerra mondiale. Ottima visita!

  • TARIFFE: $25 Adulti | $15 Studenti e over 61 | $10 Bambini/Ragazzi 5-13 anni | Gratis per bambini fino ai 4 anni
  • ORARI: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
  • INDIRIZZO: Per 45, Fishermans Wharf, San Francisco
USS Pampanito

Museo della meccanica – videogiochi arcade a gettoni

Il Musée Mécanique più che un museo è una vera e propria sala giochi, una raccolta di giochi a gettoni veramente completa: Flipper, videogiochi arcade, macchine che predicono il futuro, piccoli teatrini meccanici automatici che potrete utilizzare inserendo qualche moneta.

Perfetto per essere visitato in compagnia e con bambini! È un po’ vecchiotto esteticamente e tutto sembra più un magazzino che un museo ma il suo fascino sta proprio in questo, vi assicuriamo che vi divertirete, e non poco!

  • TARIFFE: Ingresso gratuito. Per i giochi basta qualche quarto di dollaro!
  • ORARI: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
  • INDIRIZZO: Per 45, Fishermans Wharf, San Francisco
  • Cosa vedere a San Francisco

Alcatraz

La prigione di Alcatraz non ha certamente bisogno di presentazioni, la sua fama la precede e la rende una delle attrazioni turistiche più conosciute al mondo. Ma Alcatraz è stata molto più di una prigione con detenuti di rilievo e con una storia lunga ed impressionante.

Qui potrai approfondire anche la storia dei nativi, i cosiddetti indiani d’America, che ne presero possesso occupandola; potrai conoscere nei dettagli la storia di chi da Alcatraz fuggì e goderti la traversata in battello, che parte proprio da uno dei pontili dell’Embarcadero.

  • TARIFFE: Si può scegliere fra diversi tipi di tour, fra cui quello diurno e quello notturno. Il prezzo cambia a seconda del tipo di tour scelto, per gli Adulti è di $45.25 per il tour diurno e $56.30 per il tour notturno. Il prezzo è più basso per i bambini. Vi consigliamo di verificare il prezzo esatto simulando una prenotazione su questo sito per il giorno e l’orario che preferite.
  • ORARI: Il tour diurno si può prenotare scegliendo l’orario che si preferisce fra le 8:40 del mattino e le 15:50 del pomeriggio (simulate una prenotazione per vedere gli orari disponibili).
  • INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLA: Il traghetto per Alcatraz parte dal pontile Pier 33

Prima di visitare Alcatraz guarda il film!!

Bay Bridge, Yerba Buena Island e Treasure Island

Il Bay Bridege, meno famoso rispetto al Golden Gate Bridge, è il ponte che collega San Francisco alla vicina Oakland attraversando anche la Yerba Buena Island, collegata a sua volta con la Treasure Island. In queste due isole potrai trovare alcune attrazioni turistiche come il Treasure Island Museum o lo Yerba Buena Lighthouse oltre che una bellissima vista verso le città di San Francisco, Oakland e verso l’isola di Alcatraz.

Cosa fare e vedere in zona Civic center e Union Square

SFMoma – San Francisco Museum of Modern Art

Conosciuto come SF Moma, ovvero San Francisco Museum of Modern Art, è la più importante esposizione di arte moderna di San Francisco, con i suoi circa 26000 pezzi tra sculture, foto e dipinti. Tra le opere da non perdere troviamo Femme au Chapeau di Henri Matisse, Frida e Diego Rivera di Frida Kahlo, Triple Elvis di Andy Warhol. Oltre a queste e tante altre opere d’arte di valore assoluto, nel museo vengono organizzate ogni anno ben 30 mostre!

  • TARIFFE: $25 Adulti |$22 Over 64 anni | $19 Ragazzi 19–24 anni | Gratis fino ai 18 anni
  • ORARI: Lunedì–Martedì: 10:00 –17:00; Mercoledì: Chiuso; Giovedì: 13:00 – 20:00; Venerdì – Domenica: 10:00 – 17:00
  • CONTATTI: Tel. (415) 357-4035 | E-mail: museumstore@SFMOMA.org
  • INDIRIZZO: SFMOMA, 151 Third St, San Francisco

The Painted Ladies

Sono una serie di case colorate dallo stile vittoriano che colpiscono l’occhio, questa è semplicemente la motivazione che ha portato il breve tratto di strada al lato di Alamo Square ad essere uno dei punti più conosciuti della città.

Sono anche conosciute come le sette sorelle (seven sisters), questo infatti è il numero delle case che si susseguono una dopo l’altra, anche se tutto attorno a Alamo Square si trovano altre case dello stesso stile. Si tratta di una delle attrazioni più fotografate di San Francisco sebbene non si trovino nella parte più centrale della città. Se avete abbastanza tempo fateci un salto, altrimenti date la priorità ad altre attrazioni.

  • TARIFFE: Gratuito
  • INDIRIZZO: Lungo il lato est di Alamo Square, in Steiner St.

Asian Art Museum

Il Museo di Arte Asiatica di San Francisco è probabilmente il più importante al mondo (ad eccezione di quelli che si trovano in Asia). Custodisce oltre 18.000 opere d’arte, che spaziano da manufatti artigianali come armature giapponesi, a statue buddiste e porcellane cinesi.

Una originale sala da tè di Kyoto (smontata e rimontata a San Francisco) è esposta al secondo piano del museo. Durante l’anno vengono anche organizzate importanti esposizioni, per sapere quale è ospitata nel periodo del tuo viaggio consulta il sito web ufficiale.

  • TARIFFE: $20 Adulti | $17 Over 64 anni | $14 Ragazzi 13–17 anni e studenti | Gratis per bambini fino ai 12 anni. Metà prezzo tutti i giovedì dopo le 17:00; gratis la prima domenica di ogni mese.
  • ORARI: Giovedì: 13:00 – 20:00 | Venerdì – Lunedì: 10:00 – 17:00 | Martedì – Mercoledì: Chiuso
  • INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO: 200 Larkin Street, San Francisco

Castro – Quartiere

È uno dei quartieri più famosi della città, ospita fin dagli anni ‘50 una folta comunità gay ed alcuni eventi legati a questa comunità hanno reso questa zona conosciuta in tutto il mondo. Basti pensare all’elezione di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato ad essere eletto in politica (se t’interessa questa storia puoi guardare il bel film del 2008 con Sean Penn), o alla nascita della bandiera arcobaleno, simbolo indiscusso della libertà sessuale.

A prescindere, oggi il quartiere è un posto molto piacevole dove passeggiare, con un’architettura apprezzabile, interessanti piccoli negozi e ottimi ristoranti, bar e locali dove divertirsi.

Prima di visitare il quartiere Castro guarda il film!!

Cosa vedere nel quartiere Castro di San Francisco:
  • Memoriale Gilbert Baker, l’inventore della bandiera arcobaleno
  • Rainbow Honor walk, una via con ritratti nel marciapiede di importanti personalità della comunità LGBTQIA+ che hanno lasciato un segno indelebile nella società
  • GLBT History Museum, dedicato alla storia della comunità gay in questa zona degli Stati Uniti
  • Pink Triangle Park, dedicato alle vittime omossessuali del nazismo (erano segnalate nei campi di concentramento con un triangolo rosa, da qui il nome del parco)
  • Harvey Milk Plaza, la piazza dedicata al famoso politico di San Francisco assassinato con 3 colpi di pistola nel 1978
  • Twin Peaks Tavern, storico locale gay del quartiere
  • Strisce pedonali Arcobaleno. Potrai trovarle all’incrocio tra Castro st. E la 18th st.

Chase Center – Warriors Stadium

Inaugurato nel 2019 questo stupefacente e moderno stadio di Basket ospita i Golden State Warrios, fortissima squadra di basket con all’attivo ben 12 finali di Nba. Se vuoi acquistare un ticket per vedere la squadra della città muoviti in anticipo, puoi acquistare i biglietti a questo indirizzo web.

Per informazioni contatti e orari del Box Office

  • ORARI: Lunedì – Venerdì: 10:00 – 16:00 | Sabato-Domenica: Chiuso
  • CONTATTI: Email: Chaseboxoffice@warriors.com
  • INDIRIZZO: Chase Center (West Entrance) // 1 Warriors Way, San Francisco

Cosa fare e vedere in zona Nob Hill e Neighborhood

Lombard Street

San Francisco ha veramente tanti simboli famosissimi che la rappresentano nel mondo. Uno di questi è di certo la Lombard Street, la particolare via che con i suoi tornanti abbelliti da fiori fa da sfono in centinaia, se non migliaia, di foto ogni giorno.

La Lombard Street si trova nella Russian Hill, è una strada ampia, ma i famosi tornanti sono tra Hyde St. e Leavenworth St. Il modo più apprezzato per raggiugere questa affollata attrazione è con il Cable Car ma potrai facilmente raggiungerla anche in bus. Raggiungerla a piedi risulta un po’ faticoso visto la salita, ma se ne avete voglia potrete attraversarla a piedi dalle scale laterali.

  • INDIRIZZO: Lombard Street, fra Hyde St. e Leavenworth St.
Lombard Street

Cable Car e Cable Car Museum

I Cable Car sono un altro importante e famoso simbolo della città, fanno parte della rete tranviaria funicolare che dal 1873 è attiva a San Francisco. Oggi questa sorta di iconici vecchi tram sono usati più che altro a scopo turistico, calcolando il prezzo del biglietto non troppo economico.

Contano solamente tre linee, ma salirci è un’esperienza che non potete mancare, inoltre vi permetterà di raggiungere alcuni punti della città evitando enormi salite. I punti piu affascinanti dove prendere i Cable car sono:

  • 2350 Taylor St.
  • Incrocio California St. e Powell St.

Se questo è un argomento che vi affascina ed interessa, non potete perdervi una visita al Cable Car Museum, è gratuito e al suo interno potrai scoprire la storia di questo affascinante mezzo di trasporto e i segreti del suo funzionamento.

Ma questo non è solo un museo, infatti qua è presente il sistema di cavi che permette ai Cable Car ancora oggi di muoversi. Una visita piacevole che vi consigliamo se ne avete il tempo dopo aver visto le principali attrazioni della città.

  • TARIFFE: Cable Car Museum: gratuito| Biglietto Cable Car corsa singola: $8.00, gratis per bambini fino ai 4 anni.
    • Consigliamo di fare il biglietto 1-Day Visitor Passport al costo di $13.00 (della durata di un giorno) o 3-Day Visitor Passport al costo di $31.00 (della durata di 3 giorni), che consentono di prendere un nemero illimitato di corse sui mezzi Muni (in uno o tre giorni di validità) e includono l’uso del Cable Cars. (Per i mezzi pubblici è molto comoda l’app Muni).
  • ORARI: Il museo è aperto tutti i giorni tranne i lunedì. Dal martedì al giovedì 10:00 – 16:00; dal venerdì alla domenica 10:00 – 17:00.
  • INDIRIZZO: Cable Car Museum, 1201 Mason Street, San Francisco
Cable Car

Chinatown

Di Chinatown ne è piena l’America, ma sicuramente questa di San Francisco è tra le più belle e antiche. Perditi tra le stradine per scovare stranezze e particolarità, prenditi del tempo per visitare i negozi, mangiare in uno dei ristoranti che ti abbiamo consigliato in Dove mangiare a San Francisco e goditi uno straordinario angolo d’oriente tra i più apprezzati degli interi Stati Uniti D’America.

Casa di Mrs. Doubtfire

Il grandissimo attore Robin Williams che ci ha lasciati nel 2014 è il protagonista di questo famosissimo film che sicuramente avrete visto almeno una volta. Se siete dei fan di Mrs. Doubtfire e soprattutto del grandioso Robin Williams, o se siete semplicemente curiosi, non perdetevi la casa dove è stato girato il film.

Riconoscerete la facciata della casa e sicuramente troverete altri turisti ad immortalarla. La casa si trova in una parte alta della città ma è raggiungibile facilmente con i bus pubblici.

  • INDIRIZZO: 2640 Steiner St, San Francisco

Prima di di andare a vedere la casa di Mrs. Doubtfire guarda il film!!

Casa di Mrs. Doubtfire

Cosa fare e vedere in zona Golden Gate park e Presidio of San Francisco

Haight-Ashbury

È uno dei quartieri più famosi di tutta la città, qui è nato il movimento Hippy negli anni 60, e da qui è partita la Summer Love del 1967, periodo in cui probabilmente la comunità Hippy ha toccato il suo apice. In quella famosa estate quasi 75.000 persone si trasferirono in questo quartiere per rincorrere gli ideali di amore e pace che il movimento perseguiva.

Successivamente il quartiere visse anni bui spopolandosi e degradandosi sempre più. Ma oggi questa è una bellissima parte di San Francisco, con interessanti negozi, ottimi ristoranti e tanto altro. Da non perdere nel quartiere troverai:

  • Shopping
    • Love On Night – Per vestiti dallo stile Hippy
    • Rasputin Music – Negozio di musica
    • Amoeba Music – Dischi Vintage e esibizioni dal vivo
    • Piedmont Boutique – Negozio un po’ Kitsch con vestiti dai colori sgargianti. Le due gambe da donna che escono dal muro sono diventate un simbolo della città e del quartiere.
    • Decades of Fashion – Abiti Vintage di tanti periodi
  • Attrazioni
    • Golden Gate Park (ve ne parliamo qui sotto nel dettaglio)
    • Painted Ladies – Anche in questo quartiere si trovano alcune bellissime case colorate in stile vittoriano
    • Murales Cole Street – sempre a tema Hippy e Summer Love.

Golden Gate Park

Il Golden Gate Park è uno dei parchi cittadini di San Francisco, probabilmente il più interessante calcolando tutto ciò che potrete trovarci. Servirebbero giorni per visitarlo tutto, al suo interno troverete:

  • Campi sportivi per praticare calcio, Baseball ed altri sport
  • Piccoli trekking e aree pic-nic
  • Giardino di tulipani e mulino a vento
  • California academy of scince (ve ne parliamo nei dettagli qua sotto)
  • De Young Memorial Museum
  • Alcuni laghi ed una cascata
  • Un giardino giapponese
  • Un orto botanico

Non sarà difficile passarci almeno una giornata!

California Academy of Sciences

“Straordinario” è la parola che viene in mente quando si esce dalla visita in questo importantissimo museo di fama internazionale. Già dalla sua estetica si può comprendere che non si tratta del solito museo.

Progettata dall’architetto italiano Renzo Piano, la California Academy of Sciences oltre ad ospitare un centro di ricerca scientifica, è anche uno straordinario museo con acquario, planetario, con gallerie che raccontano fauna, flora e geologia del nostro pianeta. Ideale per i bambini, ma anche per gli adulti, da solo vale il viaggio!

Interessanti gli spettacoli che vengono organizzati al suo interno in diversi orari. È uno dei più importanti musei di scienze naturali al mondo, non perdetelo!

  • TARIFFE: Il prezzo varia a seconda del giorno e dell’orario scelti, ma orientativamente è di circa 40$ (poco più o poco meno) per adulti e 30$ (poco più o poco meno) per bambini/ragazzi e studenti. Per verificare il prezzo vi consigliamo di simulare una prenotazione sul sito web ufficiale indicando giorno e orario a vostra scelta.
  • ORARI: Lunedì – Sabato: 9:30 – 17:00; Domenica: 11:00 – 17:00
  • INDIRIZZO: Golden Gate Park, 55 Music Concourse Drive
  • California Academy of Sciences
  • California Academy of Sciences

Golden Gate Bridge

È uno dei ponti più famosi del continente americano e dell’intero pianeta, deve il suo nome allo stretto del Golden Gate che collega la Baia di San Francisco all’Oceano Atlantico.

Terminato nel 1937, era il ponte sospeso più lungo del mondo, si trova nella parte nord della città e collega San Francisco alla contea di Marin. In questa direzione la prima città che incontrerete sarà Sausalito, ve ne parliamo alla fine della pagina nella categoria “Periferia e Dintorni di San Francisco”.

Lungo 2,73 km, il Golden Gate Bridge è percorribile in bici, a piedi (spesso soffia tanto vento e non è sempre piacevole attraversarlo in questo modo), così come ovviamente in macchina ed in bus.

Le due estremità del ponte, sia dalla parte di San Francisco, sia dalla parte della contea di Marin, sono degli ottimi punti per fare foto ed immortalarvi con il più grande simbolo di San Francisco.

  • INDIRIZZO: Golden Gate Bridge Welcome Center, Coastal Trail, San Francisco (da qui potrete farvi qualche foto e attraversarlo a piedi). Oppure Golden Gate View point in Old Conzelman Rd, Mill Valley

Palace of fine Arts

Nacque in origine per ospitare le opere presentate nell’Esposizione Internazionale Panama-Pacifico di San Francisco del 1915. Tuttavia, dopo essere stato destinato agli usi più svariati (magazzino, parcheggio, centro distribuzione guide telefoniche e tanto altro), cadde in disuso e venne demolito.

Nel 1964 venne eretta una nuova struttura molto apprezzata, ed oggi Il Palece of fine Arts non solo ospita grandi eventi privati ed un teatro, ma grazie al fascino della sua architettura e al verde che lo circonda è un luogo scelto per una passeggiata e per il relax dai cittadini di San Francisco.

Per gli eventi e maggiori informazioni visita il sito web https://palaceoffinearts.com

  • INDIRIZZO: 3601 Lyon Street, San Francisco

Presidio di San Francisco

Il presidio di San Francisco oggi è un grande ed apprezzato parco che fa parte della Golden Gate National Recreation Area, frequentata ed amata sia per gli ampi spazi verdi e le attività che offre sia per il panorama che regala.

Il presidio, nato nel lontano 1777 per volere del governo spagnolo che allora comandava in queste terre, successivamente venne usato dalle forze americane, fino al 1995, quando venne lasciato dall’esercito americano per farne un’attrazione per turisti e cittadini.

Oggi, infatti, vi troviamo un centro dedicato ai visitatori, hotel, area pic-nic, campi da golf, itinerari a piedi naturali e storici come Battery East, Battery Chamberlerlin ed tanto altro.

The Walt Disney Family Museum

Sito all’interno del Presidio di San Francisco e ospitato in alcuni edifici storici del parco, The Walt Disney Family Museum è molto interessante. Racconta soprattutto il passato di Walt Disney con esposizioni, disegni e testimonianze su una delle carriere più importanti del mondo dell’animazione, ma parla anche del presente e del futuro dell’azienda che porta il suo nome.

Quando si dice la parola cartone animato non si può fare a meno di pensare al più grande di tutti, ovvero Walt Disney, che è stato in grado non solo di creare un impero ma anche di entrare nella vita di ogni bimbo del mondo.

  • TARIFFE: Trovi tutte le tariffe qua https://www.waltdisney.org/visit/admission
  • ORARI: Aperto dal giovedì alla domenica 10:00 – 17:30 (ultimo ingresso 16:30)
  • INDIRIZZO: 104 Montgomery Street in the Presidio, San Francisco

Cosa fare e vedere in Periferia e dintorni di San Francisco

Sausalito

Questo graziosa cittadina di mare è una delle zone residenziali più ambite e rinomate, essendo veramente vicina a San Francisco ma riservando un’indiscutibile bellezza e maggior tranquillità.

Le due città sono sostanzialmente divise dallo stretto del Golden Gate, per raggiungere Sausalito quindi bisognerà attraversare il Golden Gate Bridge, ci vorranno circa 15-20 minuti di macchina o 40 minuti/ 1 ora con i mezzi pubblici.

La cittadina risulta piacevole per una gita di qualche ora sia per godersi la spiaggia, sia per godersi il suo centro, con il porticciolo e gli ottimi ristoranti che per la maggior parte offrono pesce fresco. Molti tour in direzione della Muir Woods National Park spesso si fermano per una sosta in città per un gelato o un pranzo vista mare.

Se quindi volete vedere la foresta e fare una breve sosta a Sausalito ma avete poco tempo potreste optare per un tour di mezza giornata, come abbiamo fatto noi affidandoci a A Taste of SF.

Sausalito
Sausalito

Muir Woods National Monument

Facente parte del Golden Gate National Recreational Area, questo stupefacente parco di sequoie secolari è per noi assolutamente un posto da non perdere per chi sosta per più giorni a San Francisco.

Si trova a qualche km a nord della famosa città californiana, nella contea di Marin, per arrivarci attraverserete il Golden Gate Bridge e la cittadina di Sausalito. La visita alla foresta si svolge in autonomia, seguendo la mappa che vi forniranno in biglietteria. La camminata e piacevole e dura circa 40 minuti/un’ora a seconda delle soste che farete.

Fate come noi, immortalatevi dentro un albero secolare o abbracciate una sequoia chiudendo gli occhi per entrare in contatto con la natura. Una visita molto piacevole lontano dal trambusto cittadino. Immancabile se non avete intenzione di visitare altre grandi foreste di sequoie di questa parte del Nord America.

  • TARIFFE: $15.00 Adulti (dai 16 anni) | Gratis per bambini/ragazzi fino ai 15 anni
  • ORARI: Trovi tutti gli orari qui
  • INDIRIZZO: 1 Muir Woods Rd, Mill Valley

Oakland

La città di Oakland dista da San Francisco solamente 12 minuti con i mezzi di trasporto pubblici via rotaia della Bart. La linea gialla e rossa collegano le due città veramente in maniera semplice e rapida.

Oakland può essere una visita piacevole per chi sosta tanti giorni a San Francisco, vicino inoltre potrai visitare la famosa università di Berkley. Tra le cose da non perdere a Oakland ci sono sicuramente una visita alla Jack London Square (dedicata appunto a Jack London, lo scrittore di Zanna Bianca) e allo Chabot Space and Science center.

Twin Peaks

Come si potrebbe intuire traducendo il nome di questa zona, Twin Peaks è una parte di San Francisco che prende il nome dalle due cime che vi svettano, è sicuramente una delle zone migliori della città per godersi un bel panorama.

Arrivarci non è velocissimo con i mezzi pubblici pur non essendo lontano in linea d’aria dal centro. Il bus lascia alle pendici delle colline e poco distante troverete il punto più gettonato per scattare foto, ovvero il Christmas Tree Point, ma anche il più affollato essendo vicinissimo ad un parcheggio per chi arriva in auto.

In questo punto non sarai ancora in cima e se vorrai potrai raggiungerla lasciandoti il punto panoramico alle spalle e salendo gli scalini al di là della strada. Per noi ha senso venire fino a qua solo ed esclusivamente se si ha tanto tanto tempo a disposizione, la vista è straordinaria, ma San Francisco regala dei panorami stupendi da tantissimi punti della città.

  • INDIRIZZO: 501 Twin Peaks Boulevard, San Francisco

Cosa vedere a San Francisco: altri consigli e suggerimenti

Se avete poco tempo per visitare San Francisco una buona soluzione potrebbe essere quella di girarla col bus hop on hop off di Big Bus Tours San Francisco che ferma in molti dei principali punti d’interesse della città, come il Golden Gate Bridge (che potrete attraversare proprio col bus), Chinatown e il Fisherman’s Wharf e molti altri.

Golden Gate Bridge

Potrete scendere per visitare le attrazioni che vi interessano e risalire tutte le volte che volete per il giorno o i giorni della durata del vostro biglietto. Potete vedere tutte le tappe/fermate qua. Nel tour in bus inoltre è inclusa l’audioguida che racconta i monumenti ed i punti di interesse che si incontrano lungo la strada anche in lingua italiana.

Ci sono diversi tipi di biglietti a disposizione, di 1 giorno, di 2 giorni, o che includono anche altre attrazioni come Alcatraz, trovate i dettagli a questo link.

Se invece volete vedere la città e soprattutto il Golden Gate Bridge da un’altra prospettiva vi consigliamo la Mini Crociera di Red and White, anche questa con a disposizione audioguida in italiano che racconta la città. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Speriamo che i nostri consigli su cosa vedere a San Francisco vi possano aiutare a realizzare un viaggio magnifico! Continuate a leggerci e seguiteci su Instagram, Facebook, TikTok, o sul social che preferite, siamo ovunque!!

error: