In questa pagina trovi informazioni su: 

  • Sicurezza a Cracovia
  • Normative locali e come comportarsi
  • Numeri di emergenza 
  • Ambasciata e consolato

Sicurezza a Cracovia

Cracovia è una città che si può dire sicura e tranquilla, non c’è troppa criminalità o troppo disordine, ma ovviamente come in ogni viaggio i consigli sono quelli di prestare attenzione nei luoghi affollati come mercati, mercatini e stazioni, e di tenere sempre sotto controllo le proprie borse. Bisogna sottolineare invece che  numerosi sono i casi di furto di oggetti dall'auto o di stratagemmi, quali falsi incidenti, blocchi e finti controlli per far scendere dall'auto conducente e passeggeri e sottrarla. Se vi recate a Cracovia in macchina dovete tener conto di questi casi e non lasciare incustodita l’auto o oggetti importanti per voi all'interno di essa.

Se sarete attenti e userete il buon senso non avrete sicuramente nessun problema, ad ogni modo per la vostra sicurezza a Cracovia vi indichiamo dei numeri che possono esservi utili: 

 

Numeri di emergenza

Pronto intervento per qualsiasi emergenza Tel. 112 (numero attivo in tutta Europa)

Emergenze mediche Telefono: 999 (assistenza gratuita o quasi con tessera sanitaria europea)

Polizia Tel: 997

Vigili del fuoco Tel: 998

 

 

Ambasciata e Consolato

Ambasciata italiana (si trova nella capitale Varsavia)Plac Dabrowskiego 6, 00-055 Varsavia. Telefono: +48 22 8263471 / E-mail    

Consolato italiano (si trova a Cracovia) Rynek Glówny 12, 31-042 Cracovia

Telefono: +48 12 6170208 / E-mail 

 

Regole da rispettare in Polonia

Uso o spaccio di droga

Spaccio, possesso e cessione di droghe, anche a titolo gratuito, sono puniti severamente con l'arresto immediato e pene che variano a seconda delle circostanze.

Alcolici

I minori di 18 anni non possono consumare o comprare alcolici, è vietato bere alcolici in pubblico (per strada, parchi, stazioni e qualsiasi altro posto non sia autorizzato).

Prostituzione

L'acquisto di prestazioni sessuali in Polonia è teoricamente vietato ma molto tollerato, infatti sono numerose le case chiuse, le escort e i locali che sembrano più centri di prostituzioni che discobar. Molto seriamente e severamente invece è preso l'abuso sessuale su minore, le pene vanno da un minimo di 2 anni ad un massimo di 12.

Infine la polizia tratta molto seriamente anche i reati minori (rissa, disturbo della quiete pubblica) e  spesso le multe agli stranieri vengono fatte pagare nel momento che si ricevono.

 

Per maggiori informazioni sulla sicurezza a Cracovia e sulle normative locali consultate il sito viaggiare sicuri.