Come spostarsi a Cracovia

Cracovia è una città abbastanza piccola e può quindi essere visitata tranquillamente a piedi, scelta che consigliamo per apprezzare e vivere al meglio la città. Bisogna inoltre considerare che gran parte del centro storico è a uso esclusivo dei pedoni e dunque non è possibile raggiungere tutte le attrazioni con i mezzi. Il consiglio è quello di alloggiare al centro, vicino alla stazione e alla piazza del mercato, o vicino alla collina di Wawel e di farvi delle belle camminate per raggiungere i musei e le attrazioni che desiderate visitare. Essendo piccola, Cracovia è sprovvista di metro ma è servita da altri mezzi che offrono un buon servizio.

Di seguito vi indichiamo quali sono i possibili mezzi per spostarsi a Cracovia:

 

Piedi e bici

Come già spiegato, Cracovia è una città visitabile a piedi, essendo tutte le attrazioni abbastanza vicine fra loro. Le uniche attrazioni per cui non potrete fare a meno dei mezzi sono la miniera di sale e Auschwitz. Non ha dunque senso acquistare un abbonamento ai mezzi ma è preferibile fare il biglietto le poche volte che vi occorrerà. Potrebbe invece risultare piacevole, soprattutto d’estate, prendere in noleggio delle biciclette. Ecco di seguito i prezzi e dove noleggiarle:

Wavelo 

É il servizio di bike sharing offerto dalla città di Cracovia stessa. Il primo passo è registrarsi tramite il sito web (cliccate sul nome per aprirlo) o tramite l’app, una volta scelto il piano si riceve un codice utente e un pin che servono per ritirare la bicicletta in una delle stazioni sparse per la città. I piani e abbonamenti fra cui si può scegliere sono diversi: annuali, mensili, giornaliero (29zl al giorno) o a consumo (0,16zl a minuto). Sul sito trovate la mappa con tutte le stazioni dove poter ritirare la vostra bicicletta.

 

KRK Bike Rental 

INDIRIZZO: Świetej Anny 4, a 40 metri dalla piazza del mercato.

CONTATTI: Tel.:+48509267733

PREZZI: Offre varie soluzioni, da bici elettriche a biciclette (20zl all’ora e 100zl al giorno) classiche con cestino(9zl all’ora, 50zl al giorno), tandem (prezzo uguale alla bici elettrica), mountain bike (12zl all’ora, 100zl al giorno), biciclette per bambini(8zl all’ora, 40zl al giorno) ed è possibile prenotare anche dei tour guidati della durata di 3 ore e mezza a un prezzo di 90zl (22€).

Spostarsi con bus e tram a Cracovia

Essendo Cracovia una città piccola non è dotata di metropolitana, ma i mezzi pubblici presenti sono efficienti, poco costosi e puliti. A nostro parere, salvo in casi di brutto tempo, sarebbe meglio evitare di usarli visto che quasi tutte le mete turistiche si trovano in zone pedonali, dove non è permesso l’accesso con mezzi a motore, e vista la loro vicinanza. Ad ogni modo a noi piace essere precisi e darvi tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno: I bus e i tram che servono la città di Cracovia dono gestiti dall'azienda MPK, ecco le info pratiche:

 

Orari: i bus fanno servizio diurno dalle 5:00 alle 23:00 (gli orari variano a seconda delle corse) e servizio notturno dalle 23:00 alle 5:00, stessa cosa vale per i tram con le linee notturne ovviamente ridotte. Per informazioni più precise sugli orari delle singole linee cliccate qui. 

Prezzi: Entro i confini della città (zona 1) il biglietto da una corsa singola ha il costo di 0,90€ circa e vale per tutti i bus e tram all'interno di questa zona.

Ricordate che il biglietto deve sempre essere convalidato.

Come arrivare ad Auschwitz

È possibile raggiungere Auschwitz anche col treno, ma noi consigliamo l’autobus poiché più frequente e lascia direttamente davanti all’ingresso. In realtà la località, che si trova a circa 70km da Cracovia, viene indicata col nome polacco, dunque non troverete bus per Auschwitz ma per Oświęcim. Ci sono pullman di linea o privati che portano a Oświęcim per pochi euro in 1h30 circa, partendo dalla stazione centrale di Cracovia. Noi vi indichiamo la compagnia privata Lajkonik che offre numerose corse nell’arco di una giornata. Potete fare il biglietto anche sul loro sito cliccando qui.  

 

Come arrivare alla Miniera di sale Wieliczka (Plac Kościuszki 9)

La miniera di sale si trova a circa 10km dal centro di Cracovia e può essere raggiunta tramite vari mezzi: linea di bus 304 con partenza presso la Galeria Krakowska; il minibus nei pressi della stazione ferroviaria centrale Dworzec Glówny PKP (con entrambi si scende alla fermata Wielikzka Kopalnia Soli) o il treno suburbano dalla stazione ferroviaria Dworzec Glówny PKP fino alla stazione Wielikzka Kopalnia. Il costo per raggiungere la miniera è di circa 4zl.

E ora che avete letto come spostarsi a Cracovia, scoprile quali sono gli ottimi piatti tipici della Polonia e dove gustarli nella sezione dove e cosa mangiare.