Zagabria Low Cost - Consigli su come risparmiare

Un viaggio a Zagabria se organizzato bene può essere davvero low cost. Naturalmente bisogna tener conto del periodo perché la Croazia, specialmente nelle sue coste, è una meta turistica molto apprezzata in estate e ciò porta ad un aumento dei prezzi di voli e hotel in questa stagione. Anche a Zagabria i prezzi aumentano perché anche se non è una città di mare è comunque la capitale e spesso i turisti che frequentano le coste ci si recano per visitarla o semplicemente perché sono di passaggio. In questo caso la tempistica nel prenotare volo e hotel è fondamentale se si vuole risparmiare, ma in generale nelle altre stagioni si trovano buoni prezzi. 

 

Voli Low Cost per Zagabria

Partiamo con una premessa, Zagabria è raggiungibile dall’Italia non solo in aereo, quindi l’aereo non è sempre la soluzione migliore e raramente è la più economica. Ci sono infatti i bus dal nord Italia e i traghetti per le coste croate dal centro-sud Italia, per conoscere queste soluzioni con maggior precisione vi rimandiamo alla pagina della nostra guida dedicata a come arrivare a Zagabria. Ma se l’unica soluzione è prendere l’aereo? In tal caso è fondamentale giocare d’anticipo e considerare diverse opzioni come scali in altre città italiane o estere. 

 

Alloggio Low Cost a Zagabria

 

Come già detto per l’aereo, l’alloggio va prenotato in anticipo se si vogliono trovare buoni prezzi, quindi iniziate le vostre ricerche qualche mese prima della partenza e valutate anche opzioni come ostelli che hanno spesso un prezzo più vantaggioso, noi ad esempio abbiamo prenotato all’Hostel Kings & Queens, ve ne parliamo in dove dormire a Zagabria.  

Ottimo per le vostre ricerche sarà Booking.com, con prezzi buoni su diverse tipologie di alloggio, vi spieghiamo come risparmiare su Booking in questo articolo. Una buona soluzione, specialmente se si è in gruppo, è anche quella di prenotare una casa intera su Airbnb o se soli o in coppia anche solo una stanza. 

 

Come risparmiare sui mezzi pubblici a Zagabria

I prezzi dei mezzi pubblici di Zagabria non sono altissimi, specialmente se paragonati a quelli italiani, inoltre se prenoterete un alloggio al centro non ne avrete quasi bisogno. Ad ogni modo se invece vi serviranno spesso bus e tram per spostarvi una buona soluzione è l’acquisto di un biglietto giornaliero (da 1 giorno, da tre giorni o da una settimana a seconda di quanto tempo avete intenzione di stare nella capitale croata). Per informazioni sui prezzi dei mezzi pubblici vi rimandiamo alla pagina della nostra guida della capitale dedicata a come spostarsi a Zagabria

 

Zagabria Low Cost - Come risparmiare sui musei e le attrazioni

 

Zagabria non ha molti musei e attrazioni a pagamento quindi risparmiare su questi sarà facile. La maggior parte delle attrazioni più importanti sono gratuite per tutti, e poi è una città da vivere passeggiando per le viuzze del centro, sorseggiando un drink in uno dei tanti allegri locali e facendosi cullare dalla spensieratezza che si respira.  

 

Ad ogni modo se ci tenete a visitare bene tutti i musei si può valutare l’acquisto di una Zagreb Card da 24 ore (a un costo di 98 kune, ovvero circa 13 euro) o da 72 ore (a un costo di 135 kune, ovvero circa 18 euro)  che oltre a ingressi gratuiti presso alcuni musei, sconti presso altri musei e presso ristoranti e negozi, include anche i mezzi pubblici gratuiti, quindi può essere molto utile per chi ha l’hotel un po' fuori dal centro e necessita di spostarsi con i mezzi. 

 

Mangiare low cost a Zagabria

Mangiare low cost a Zagabria è possibile, si può optare per una fast food tipico come quello che si trova nella parte al coperto del mercato Dolac, o si può scegliere cucina straniera come i buonissimi noodles di Wok and Walk. Per suggerimenti su dove mangiare a Zagabria vi rimandiamo proprio alla pagina della nostra guida dedicata ai piatti tipici croati e ai ristoranti di Zagabria, qui troverete diverse opzioni low cost e non solo.