Come spostarsi a Budapest

Come muoversi a Budapest? Sapete ormai, se siete nostri assidui lettori, che secondo noi qualsiasi città merita di essere visitata a piedi per essere vissuta e scoperta al massimo, Budapest non fa eccezione, anzi è in particolar modo una città da vivere all’aperto con passeggiate per il centro e lungo il fiume.

 

 

Ma sappiamo che ci possono essere cause di forza maggiore che a volte impediscono di spostarsi  a piedi, per questo di seguito indichiamo tutti i mezzi pubblici di Budapest con le informazioni che vi possono essere utili nel caso vogliate spostarvi con questi ultimi.

 

Muoversi a Budapest con i mezzi pubblici

I mezzi pubblici di Budapest sono abbastanza efficienti ed economici, fra metropolitana, bus e tram il sistema di trasporti collega bene tutta la città. Inoltre, del circuito di mezzi pubblici fanno parte anche i battelli che permettono di avere una bella vista su Budapest e i suoi monumenti lungo il fiume. La compagnia che gestisce i trasporti pubblici della capitale ungherese è la BKK

 

La metro di Budapest

La metropolitana di Budapest è una delle più antiche in Europa (la seconda dopo quella di Londra) tanto che la sua linea M1 (gialla) è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sulla linea M3 invece circolano ancora i vecchi convogli sovietici.

 

Formata da 4 linee (M1 gialla, M2 rossa, M3 blu e M4 verde), collega i principali luoghi della città.

Le sue linee si intersecano in diverse fermate:

Deák Ferenk tér dove si intersecano M1, M2 e M3

Kálvin tér dove si intersecano M3 e M4

Keleti Pályaudvar dove si intersecano M2 e M4

 

La metro di Budapest opera dalle 4.30 del mattino alle 23.00 circa. Per conoscere gli orari con precisione vi rimandiamo al sito della BKK, nella sezione Timetables del riquadro a destra. Per i prezzi, essendo gli stessi per tutti i mezzi pubblici che operano in città, vi rimandiamo alla sezione “biglietti dei mezzi pubblici di Budapest” che trovate su questa stessa pagina.

 

 

Mappa metro Budapest

 

Tram- Come muoversi a Budapest

Budapest mezzi pubblici

Ottima alternativa per spostarsi a Budapest col vantaggio di poter osservare la città mentre si è in movimento e lo svantaggio, rispetto alla metro, di muoversi più lentamente. Sono parecchie le linee di tram di Budapest, le più utili al turista sono le seguenti:

 

La linea 2 costeggia il Danubio sul lato orientale (quello di Pest) fermandosi non lontano dal Parlamento, dal ponte delle catene e dal mercato centrale. Perfetta anche per raggiungere l’isola Margherita.

 

La linea 19 costeggia invece il fiume sulla riva di Buda e ferma vicino a vari bagni termali come quelli di Gallért e i bagni Király.

 

 

I tram di Budapest sono attivi dalle 4.30 del mattino alle 23.00. I biglietti sono gli stessi della metro e degli altri mezzi pubblici che operano all’interno della città, per conoscere il costo e i dettagli prosegui la lettura di questa pagina fino alla sezione dedicata ai biglietti e alle tariffe dei mezzi di Budapest.

 

Autobus Budapest

Anche gli autobus sono un buon mezzo per muoversi a Budapest, in particolare la notte quando non ci sono altre alternative se ci si vuole spostare con i mezzi. Fra le linee di bus diurni più utili al turista ci sono la 16, la 16A e la 116 che collegano la parte di Pest a quella di Buda, in particolare alla zona del castello di Buda e quella del Bastione dei Pescatori.

 

I bus diurni operano di giorno dalle 4.30 alle 23.00 e di notte vengono sostituti dalle linee notturne che coprono l’orario dalle 23.00 alle 5.00. Per i prezzi vedi sotto la sezione dedicata ai biglietti.

 

Battelli – Mezzi pubblici di Budapest

 

Anche i battelli rientrano nei mezzi pubblici di Budapest gestiti dalla BKK e hanno quindi gli stessi biglietti e prezzi degli altri trasporti.

Ci sono diverse linee di battelli: D2, D11 e D12 e D14. Alcune tratte vengono operate solo nei weekend, altre nei giorni feriali e altre ogni giorno. Per avere un’idea più chiara dei collegamenti e delle varie linee ecco la mappa dei battelli di Budapest.

Per conoscere gli orari qui.

 

BIGLIETTI E TARIFFE DEI MEZZI PUBBLICI DI BUDAPEST

Per i mezzi sopra indicati (metro, tram, bus e battelli) servono i biglietto o gli abbonamenti che indichiamo di seguito:

 

BUS – METRO - TRAM

Il biglietto da una corsa singola costa 350Ft ed è valido per 80 minuti dalla convalida e per 120 minuti durante il servizio notturno. Non è possibile usare lo stesso biglietto per passare da un di mezzo all’altro (es. metro > bus / bus > bus), ma è possibile usarlo solo per passare da una linea metro all’altra. È possibile acquistare i biglietti da una corsa singola anche dall’autista del bus ma ad un prezzo maggiore di 450Ft.

I biglietti da una corsa sono venduti anche a blocchi di 10 al costo di 3000Ft

 

Transfer tiket (biglietto con cambio): se avrete quindi l’esigenza di cambiare mezzo (es. metro > bus) non dovrete acquistare il biglietto da una corsa ma il transfer tiket che costa 530Ft ed ha un cambio incluso. Il biglietto dovrà essere convalidato sia su un mezzo (in una estremità) che sull’altro (nell’altra estremità ancora non timbrata). Non è necessario acquistarlo se dovete solo passare da una linea all’altra della metro (in questo caso basta il semplice biglietto da una corsa). È valido per 80-100 minuti dalla timbratura.

 

BATTELLI

Biglietto corsa singola per battello: ha un costo di 750 Ft (550 per i bambini minori di 15 anni) e vale per una sola corsa (senza cambio e senza ritorno) per l’intera lunghezza delle linee D11 e D12. Viene convalidato dal personale di bordo ma deve comunque essere custodito per tutta la durata del tragitto (come tutti gli altri biglietti).

 

 

Travelcard 24h – 72h e 1 settimana

-          La travelcard da 24h costa 1650 Ft ed è valida per un numero illimitato di viaggi nell’arco delle 24 ore che partono dalla data e ora indicata. Vale su tutti i mezzi sopra indicati, compresi i battelli (anche se le linee D11 e D12 sono incluse solo nei giorni feriali). Non si deve convalidare prima dei viaggi.

Esiste inoltre una travelcard da 24h valida per un gruppo di massimo 5 persone che viaggiano insieme nello stesso mezzo. Ha un costo di 3300Ft e funziona con le stesse modalità della precedente.

 

-          La travelcard da 72h costa 4150 Ft ed è valida per un numero illimitato di viaggi nell’arco delle 72 ore che partono dalla data e ora indicata. Vale su tutti i mezzi sopra indicati, compresi i battelli (anche se le linee D11 e D12 sono incluse solo nei giorni feriali). Non si deve convalidare prima dei viaggi.

 

-          La travelcard da 7 giorni costa 4950 Ft ed è valida per un numero illimitato di viaggi nell’arco dei 7 giorni che partono  da 00.00 della data di inizio indicata sul biglietto fino alle 2.00 del settimo giorno. Vale su tutti i mezzi sopra indicati, compresi i battelli (anche se le linee D11 e D12 sono incluse solo nei giorni feriali). Non si deve convalidare prima dei viaggi.

La carta da 7 giorni è personale e non trasferibile, deve quindi essere usata da una sola persona la cui identità è indicata sul biglietto col numero del documento fornito al momento dell’acquisto (carta d’identità, patente o passaporto).

Per maggiori informazioni sui biglietti e abbonamenti e per conoscere tutti gli altri tipi di travelcard vi rimandiamo al sito BKK.

 

 

Funicolare di Budapest

Fra le prime d’Europa, inaugurata nel 1870 e sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, ancora oggi la funicolare di Budapest è operativa e collega perfettamente il castello di Buda alla parte circostante che si trova più in basso in prossimità del Ponte delle Catene. Ottima per non farsi la ripida salita a piedi!

La sua stazione inferiore si trova nella Piazza Clark Ádám ter dove è presente anche il chilometro 0, punto di riferimento per misurare le distanze in tutta l’Ungheria.

 

ORARI: È operativa dalle 7.30 alle 22.00

 

PREZZI: Un tragitto di sola andata costa 1200ft oppure 1800ft per andata e ritorno. Se quindi avete intenzione di salire e scendere con la funicolare per risparmiare è consigliabile fare da subito il biglietto di andata e ritorno. Altrimenti potrete anche scegliere di scendere a piedi essendo la discesa meno faticosa della salita.

 

Bicicletta

Una buona alternativa per girare Budapest sono le biciclette, specialmente in estate, in particolare lungo il Danubio e nell’isola Margherita. Mol Bubi offre un servizio di noleggio bici con diverse stazioni distribuite in tutta la città. Per poterne usufruire è necessario scaricare l’app sul proprio smartphone e registrarsi. È richiesta la carta di credito e bisogna versare una caparra di 25000 fiorini a bicicletta (poco meno di 80 euro) che verrà restituita successivamente. I primi 30 minuti di bicicletta sono gratuiti. Per maggiori informazioni visitare il sito web.

 

Spostarsi in Taxi a Budapest

A volte è necessario spostarsi in taxi, ad esempio se si hanno molti bagagli o se si ha la necessità di spostarsi in ore notturne per raggiungere l’aeroporto. A Budapest ci sono varie compagnie di taxi a cui potete affidarvi, eccone alcune:

 

Budapest taxi:  Tel.: +36 1 777 7777 -  Sito web:  http://www.budapesttaxi.hu/mobil-applikacio.html

Fotaxi: +36 1 222 2222 – Sito web:  http://fotaxi.hu/

 

I prezzi variano a seconda della compagnia ma mediamente sono questi:

Tariffa di base fissa: 450Ft

Tariffa al km: 280Ft/km

Tariffa di attesa: 60-70Ft